Home Scuola Vittoria in tribunale: i diplomati magistrali dovranno essere inseriti in ruolo
Vittoria in tribunale: i diplomati magistrali dovranno essere inseriti in ruolo

Vittoria in tribunale: i diplomati magistrali dovranno essere inseriti in ruolo

0
0

Antefatto: con un vecchio decreto del Presidente della Repubblica, si era stabilito che i diplomati Magistrali che avevano conseguito il titolo prima del 2001 dovevano essere inseriti in quelle che una volta erano le ex graduatorie permanenti ed oggi graduatorie ad esaurimento.
Allora l’ Anief – Associazione Sindacale Professionale, aveva consigliato ai diplomati magistrali ante 2001 di presentare immediata domanda d’inclusione durante lo scorso aggiornamento del 2014. In tanti avevano risposto all’appello chiedendo un doveroso inserimento nelle graduatore al Miur, anche tramite l’ausilio del patrocinio legale dello stesso Anief, così da ottenere le ordinanze numero 5493/15 -3900/15 – 5497/15 – 3951/15 5490/15 3901/15 5495/15 3952/15, che ordinavano l’inserimento dei duemila ricorrenti nella terza fascia delle graduatore e, di conseguenza, nella prima fascia delle graduatorie d’istituto.
Dal Ministero dell’Istruzione però nessuno ha fatto nulla in tutto questo tempo, ed allora lo stesso sindacato è ricorso nuovamente in tribunale per chiedere l’esecuzione delle tante ordinanze precedenti.
La risposta è arrivata oggi con i decreti 498-501, con cui si è ordinato al Ministero di (parole testuali) “convocare gli odierni istanti ai fini della possibile individuazione quali destinatari delle proposte di stipula dei contratti a tempo determinato e a tempo indeterminato”. E non basta, perché il tribunale, non fidandosi giustamente più della pigrizia dolosa ministeriale, ha predisposto la nomina di un commissario ad acta per fare in modo che nella realtà dei fatti i tanti diplomati magistrali possano finalmente usufruire di un loro diritto sacrosanto.

Vittoria insomma su tutta la linea del giovane sindacato (l’Anief appunto) e di tutti i docenti diplomati magistrali ante 2001: ora dovranno essere inseriti di ruolo ed anche alla svelta.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *