Home Scuola Concorso Scuola: ecco le prove ed i punteggi per ognuna di esse
Concorso Scuola: ecco le prove ed i punteggi per ognuna di esse

Concorso Scuola: ecco le prove ed i punteggi per ognuna di esse

0
0

Vediamo nel dettaglio quali saranno le prove del prossimo mega concorso scuola (per l’assunzione di 63.712 docenti) ed i punteggi massimi che verranno assegnati dalla Commissione per la realizzazione delle varie prove da parte dei candidati. Per fare questo ci facciamo aiutare dalla lettura di alcune sezioni della bozza del decreto che contiene appunto le modalità delle prove per il concorso scuola.

Possiamo dire innanzitutto che sono state confermate quasi tutte le previsioni che i siti internet del settore avevano dato in merito alle prove per il concorso degli insegnanti (ricordiamo che il bando ufficiale uscirà il prossimo 1 Febbraio). Allora cominciamo dalla prova scritta. Durata 150 minuti, 8 domande computer based a risposta aperta, 2 delle quali sulla lingua straniera. Per la scuola primaria si richiede di norma una conoscenza della lingua inglese di livello B2 (NB: non serve una certificazione, ma è solo un’indicazione di conoscenza in base alla quale verteranno le prove).

Veniamo alla prova orale. Durata totale 45 minuti, di cui 35 per simulare una lezione da tenere e 10 per un colloquio sugli argomenti del concorso, comprensivi della lingua straniera scelta dai candidati.

Ci saranno anche delle prove laboratoriali specifiche per le materie del concorso che lo prevedono.

Situazione particolare quella degli insegnanti di sostegno, le prove scritte saranno composte da 8 domande a riposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di sostegno, con la prova orale che dovrà verificare invece l’effettiva competenza dei candidati nel trasmettere le conoscenze a persone con disabilità.

Veniamo infine alla valutazione che la Commissione darà alle varie prove: il punteggio massimo per la prova scritta sarà di 30 punti, di 40 per quella orale, con la prova che potrà ritenersi superata in questo secondo caso solo se si totalizzeranno almeno 28 punti, mentre ai titoli culturali andranno un massimo di 20 punti.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *