Home Scuola A Giugno arriva il concorso per diventare dirigente scolastico: tutto quello che devi sapere
A Giugno arriva il concorso per diventare dirigente scolastico: tutto quello che devi sapere

A Giugno arriva il concorso per diventare dirigente scolastico: tutto quello che devi sapere

0
0

Nel corso della Finanziaria del 2015 è stato decisa la creazione di un nuovo regolamento che stabilisca il funzionamento per tutti i concorsi per diventare dirigente scolastico, che avremo da qui in avanti. Come richiesto dalla stessa ultima Legge di Stabilità, è stata apportata una chiara modifica al regolamento precedentemente elaborato, togliendo la gestione del corso / concorso abilitante alla SNA e consegnandola direttamente al Ministero dell’istruzione.

Tale iter di modifiche si è finalmente esaurito, per questo tutto lascia pensare che a Giugno uscirà il bando per un nuovo concorso in tale ambito.

Il concorso infatti si svolgerà dopo le prove selettive, e quelle successive scritte ed orali, e potranno accedervi solo tanti candidati quanti sono i posti messi a bando, più il 20%. Prima degli scritti e degli orali tradizionali, si svolgerà appunto una prova selettiva, anch’essa scritta ed orale, ma solo se le iscrizioni saranno almeno di 3 volte superiori al numero dei posti disponibili per il concorso.

Le materie delle prove preselettive saranno le stesse di quelle che usciranno nel concorso vero e proprio, con l’esclusione però delle lingue straniere, che invece dovevano essere anch’esse presenti in un primo momento. Dopo la prova preselettiva si svolgerà uno scritto, quindi l’orale ed infine il corso/concorso gestito dal Ministero.

Niente da fare invece per chi voleva accedere al concorso considerando nel computo dei 5 anni di servizio (requisito fondamentale per la partecipazione a tali concorsi) anche quelli prestati da precario/a: attenzione però, non prendete tali informazioni come definitive perché si sta ancora discutendo in tal senso, sebbene le aperture precedenti non siano più sostenute da molti.

Non ci resta dunque che attendere qualche giorno per conoscere i dettagli del nuovo regolamento e, probabilmente, un paio di mesi per il bando di concorso per dirigente scolastico.

LEAVE YOUR COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *